Cosa ci succede quando i compiti e gli impegni della quotidianità diventano una routine?

Alike è un colorato corto animato che ce lo spiega in pochi minuti.
Tutti noi ogni giorno portiamo carichi sulle nostre spalle ricoprendo dei ruoli, esercitando responsabilità e ci impegniamo ad adempiere puntuali ai compiti che ci vengono assegnati e che decidiamo di assumere.
Anche i bambini quando iniziano ad andare a scuola a far parte della Comunità cominciano a confrontarsi con compiti e doveri: dover arrivare in orario a scuola, dover stare seduto, dover alzare la mano per parlare, aspettare l’intervallo per giocare e rispettare le regole dei giochi.

Il compito, l’attesa, assumerci responsabilità sono un passaggio fondamentale della crescita. Sono queste esperienze che ci permettono di conoscere le nostre risorse, misurare i nostri limiti e ci permettono di riconoscerci capaci o meno capaci di “fare”, ponendoci nella condizione di allenarci e migliorare.
C’e però una parte di noi… quella più colorata creativa, a volte indisciplinata, quella parte di noi che ama lasciarsi attrarre e stupire dalle novità e dalle dissonanze che ha altrettanto bisogno di essere nutrita e allenata!
L’errore più grande? Lasciare spegnere i nostri colori ingrigirci, abituandoci a ripetere senza entusiasmo l’esecuzione di una routine quotidiana.

Lasciare sempre spazio a quella parte bambina di noi può invece condurci a scoprire e coltivare le passioni, trasformare le passioni in attività e pensare a nuovi orizzonti …sentirci vivi !

Conciliare compito e creatività questo è il trucco, come fà il piccolo giallo, anche nel sociale soprattutto nel sociale per trasformare il tempo “perso a” in tempo “speso per”.
Lasciamoci andare ad esercizi di meraviglia per stimolare la nostra fantasia, coltivare la creatività e dare spazio al pensiero laterale di ciascuno di noi!

#followtheline
#creatività
#allenarsiallafelicità
#educazione