METODI

COACHING

E’ un metodo di sviluppo attraverso cui una persona, una famiglia, un gruppo o un’organizzazione, tramite la relazione facilitante con il coach, riesce ad individuare ed utilizzare concretamente le proprie potenzialità per il raggiungimento di obiettivi predeterminati di cambiamento, miglioramento e sviluppo e a realizzare tali obiettivi attraverso un piano d’azione (lib. cit. Pannitti – Rossi, L’essenza del Coaching, Franco Angeli, 2012). Affrontare un percorso di coaching significa concretamente dare il via ad una serie di incontri con il coach chiamati sessioni. Nelle sessioni si esplorano il presente, i valori, le abitudini e le priorità e si procede facendo chiarezza sulle sfide che si intendono affrontare declinandole in azioni volte al raggiungimento di un obiettivo specifico, misurabile, attuabile, rilevante, collocato in un dato tempo, ecologico e registrato. Definito ed esplicitato il piano di azione si darà il via ad un percorso concreto di sviluppo, caratterizzato da cambiamenti efficaci e miglioramenti tangibili, verso l’obiettivo. Se sei alla ricerca di un nuovo modo per te, la tua famiglia, il tuo gruppo di prendere decisioni, definire e raggiungere obiettivi clicca qui ( link al form per richiedere ulteriori info, seguirà nostro invio informativa più dettagliata)

RIUNIONI DI FAMIGLIA

Se stai cercando di riunire le persone, a cui vuoi bene e che ti vogliono bene, perchè pensi possano esserti d’aiuto per risolvere una difficoltà tua o di un membro della tua famiglia? La “Family Group Conference” è uno dei metodi che potremmo scegliere di utilizzare. Questo percorso prevede una serie di incontri strutturati chiamati “riunioni di famiglia” nelle quali i partecipanti si radunano per decidere insieme come affrontare le difficoltà, costruendo un piano d’azione strategico fatto di soluzioni utili a contrastarle. In questi percorsi consideriamo “Famiglia“ non soltanto il nucleo di persone consanguinee o conviventi, ma “quel gruppo di persone che interagiscono quotidianamente – o meno – che si vogliono bene e si aiutano”, utili a trovare una soluzione nel momento del bisogno.

Per saperne di più clicca qui( link al form per richiedere ulteriori info, seguirà nostro invio informativa più dettagliata)

SONG THERAPY

La Songtherapy è un approccio, utile ai percorsi di sostegno, coaching, per l’individuo e/o le famiglie, i gruppi creato da Romeo Lippi, “Lo psicologo del Rock”, basato sull’utilizzo intenzionale e professionale degli effetti trasformativi della musica sul benessere delle persone. Nella Songtherapy la musica viene utilizzata come strumento per migliorare, mantenere e sostenere il nostro naturale funzionamento cognitivo, fisico, emotivo e sociale. Adottando la canzone come metodo di comunicazione alternativo e d’espressione, i partecipanti avranno l’occasione di percepirsi, ascoltarsi e agire in un modo innovativo.

Per saperne di più clicca qui( link al form per richiedere ulteriori info, seguirà nostro invio informativa più dettagliata)

CAVIARDAGE®

Il Caviardage® è un metodo di scrittura poetica ideato da Tina Festa, che aiuta a tirar fuori la poesia nascosta dentro ciascuno di noi attraverso un processo creativo che utilizza numerose tecniche e materiali preesistenti, come pagine già scritte, libri, collage. Attraverso l’utilizzo del caviardage come metodo i nostri percorsi di sostegno e cambiamento diventano poesia ! Se stai cercando spazio per le emozioni e le aspirazioni, se il tuo obiettivo è trasformare l’ordinario in straordinario il Caviardage può essere il metodo adatto al tuo percorso,

Per saperne di più clicca qui( link al form per richiedere ulteriori info, seguirà nostro invio informativa più dettagliata)

LEGO® SERIOUS PLAY®

E’ una metodologia nata in Danimarca negli anni ‘90 alla LEGO® e in breve tempo si è diffusa in tutto il mondo come processo per rendere più fluidi ed efficaci i processi decisionali e l’identità delle organizzazioni. Il metodo “LSP” si poggia su una metodologia di autoapprendimento collaborativo e rappresentativo, attraverso la costruzione, da parte dei partecipanti, di scenari reali attraverso l’utilizzo dei mattoncini LEGO®. Le costruzioni di mattoncini diventano metafore, artefatti cognitivi, che favoriscono l’analisi dei problemi e la visone dall’alto della situazione: durante i workshop, tramite lo storytelling guidati dal “facilitatore certificato”, i partecipanti vengono guidati all’interno di una serie di situazioni che conducono al cuore del problema, semplificato e ricomposto e “tridimensionale”, attivando le menti per la ricerca di soluzioni concrete e perseguibili cambiamenti. LSP per la sua malleabilità si presta a essere introdotto là dove ai gruppi di lavoro viene richiesto di trovare in tempi brevi soluzioni condivise in scenari complessi.

BRICKS for MEETING

E’ un approccio nato da LEGO® SERIOUS PLAY® ed utilizzato per la facilitazione online, “da remoto” di brevi riunioni di piccoli gruppi di lavoro (massimo 8-10 persone). Le sessioni di “Bricks for Meetings” sono una sorta di laboratorio di ingegnosità collettiva facilitate da un professionista che sostiene i partecipanti nell’ utilizzo dei mattoncini LEGO®: il costruttivismo, il metodo narrativo e la facilitazione mirano ad offrire al singolo partecipante ed al gruppo maggiore consapevolezza, coesione, disposizione ad agire, attivando l’assunzione di responsabilità e la capacità di visione d’ insieme rispetto alla complessità. Se stai cercando nella tua organizzazione di avviare un percorso comunicativo, trasformativo e d’azione partecipato e democratico LEGO® SERIOUS PLAY® è il percorso adatto alla tua realtà.

Per saperne di più clicca qui( link al form per richiedere ulteriori info, seguirà nostro invio informativa più dettagliata)