PERCORSI

Il primo passo per affrontare un cambiamento o una difficoltà nell’ambito personale/familiare è raccogliere informazioni utili a chiarire cosa ciascuno di noi può fare. Orientarsi tra i propri diritti ed i propri doveri non sempre è facile: troviamo insieme le risposte alle domande. In tre o più incontri ci confronteremo sulla situazione, con lo scopo di individuare i punti nodali, chiarire le risorse personali, familiari e del territorio così da definire una gamma di risorse esterne che capiremo insieme come attivare concretamente.

+ Consulenza ed orientamento SOCIO-GIURIDICO per la tutela/protezione e servizi in favore dei soggetti deboli.

CAMBIAMENTI – LIFE COACHING

Se quello che desideri è cambiare qualcosa nella tua vita, migliorare la tua efficacia , avvicinarti sempre più alla Felicità il coaching è il percorso giusto per te! Avrai a disposizione delle “sessioni”, ovvero una serie di incontri con il tuo coach, durante le quali esplorerai il tuo presente, i tuoi valori, le tue abitudini e le tue priorità, facendo chiarezza sulle sfide che vuoi affrontare e declinandole in un obiettivo specifico e misurabile in termini di tempo e progessi. Attraverso la relazione con il tuo coach e gli strumenti a disposizione, definirai il tuo piano d’azione composto da obiettivi raggiungibili attraverso azioni concrete e strategiche, sperimentando personalmente cambiamenti progressivi e tangibili. Le azioni messe in atto nel percorso che intraprenderai mirano a conferirti la fiducia in te stesso e ad individuare le strategie efficaci per affrontare eventuali ostacoli che si potrebbero trovare lungo il tuo percorso, dandoti la possibilità di aumentare il senso di autoefficacia e autorealizzazione, conducendoti a un maggiore benessere e capire dove condurre il tuo “vivere”.

PER LA FAMIGLIA

“Ohana significa famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato.“


( Lilo e Stich, Walt Disney Pictures 2002)

Trovare soluzioni concrete e perseguibili in un momento di difficoltà e cambiamento familiare non sempre è facile.

Un problema tuttavia si definisce tale perché ha una soluzione: riconoscerla e mettere in pratica azioni concrete verso il cambiamento implica tempo, impegno e… fantasia! I nostri percorsi dedicati alle famiglie, sono per coloro che desiderano affrontare le sfide quotidiane ed essere accompagnate nel cambiamento. Spesso la soluzione sta nel guardare alle difficoltà come un’importante opportunità nascosta di evoluzione, da cogliere insieme con creatività. Se un membro della famiglia, o tutta la famiglia, sta affrontando un momento di cambiamento o di difficoltà, sono diversi i percorsi efficaci per trovare soluzioni concrete e condivise.

SOSTEGNO

  • Percorsi informativo-orientativi sui servizi dedicati alle Famiglie
  • Percorsi di sostegno alla genitorialità
  • Percorsi di accompagnamento all’ ’accesso ai Servizi Socio-Sanitari Pubblici dedicati alle famiglie

CAMBIAMENTI – PARENT COACHING

Se quello che desideri è cambiare qualcosa nella gestione del tuo ruolo genitoriale, migliorare la tua efficacia, avvicinarti sempre più al genitore che vuoi essere migliorando la relazione con i tuoi figli e con l’altro genitore: il parent coaching è il percorso giusto per te!
Affrontare un percorso di parent coaching significa concretamente dare il via, in coppia insieme all’altro genitore, ad una serie di incontri con il vostro coach, chiamati sessioni. Nelle sessioni esploreremo il presente, i valori, le abitudini e le priorità, faremo chiarezza sulle sfide che siete chiamati ad affrontare declinandole in obiettivi specifici e misurabili, collocati in un dato tempo, ecologici e registrati.
Attraverso la relazione con il coach e gli strumenti a disposizione, emergerà il vostro personalissimo ed efficace modo di essere genitori, declinando le risorse e le azioni strategiche del vostro piano funzionale genitoriale.

  • Family Group Conferences – Riunioni di Famiglia
Se stai cercando di riunire le persone, a cui vuoi bene e che ti vogliono bene, perché pensi possano esserti d’aiuto per risolvere una difficoltà tua o di un membro della tua famiglia la family group conference, è il percorso giusto per Voi!

 

Nello specifico, ti aiuteremo a organizzare la riunione di famiglia, agendo da moderatori tra i componenti, catalizzando la buona riuscita dell’incontro attraverso la nostra esperienza e esaminando la situazione da una prospettiva esterna.