Percorsi dedicati ad organizzazioni complesse che desiderano soluzioni uniche

La diffusione della cultura della qualità dei servizi comporta da parte delle organizzazioni operanti nel sociale l’attivazione di strategie finalizzate a porre il cittadino al centro delle scelte organizzative. La qualità deve essere letta come il punto di mediazione ottimale ed integrazione tra i diversi valori, le aspettative, le aspirazioni, i bisogni ed i diritti dei gestori dei servizi, dei professionisti, dei clienti/utenti diretti e delle loro famiglie. La qualità dei servizi nel sociale è multidimensionale, contingente e soggettiva poiché è frutto dell’interazione tra i sistemi di riferimento dell’organizzazione e quelli dei cittadini. Le esperienze professionali maturate ci permettono di affermare che per offrire un servizio efficace ed efficiente alle persone che accedono ad un’organizzazione operante nel sociale occorre innanzitutto che ciascun professionista si trovi all’interno del servizio in cui opera in una condizione di “ben-essere”. Con il termine salute organizzativa si può identificare “l’insieme dei nuclei culturali, dei processi e delle pratiche organizzative che animano la convivenza nei contesti di lavoro promuovendo, mantenendo e migliorando il benessere fisico, psicologico e sociale delle comunità lavorative”.

E’ ormai opinione ampiamente condivisa che il miglioramento delle relazioni tra utente e soggetti erogatori di servizi, anche nel comparto socio-sanitario, passi attraverso la capacità di questi ultimi di “ascoltare, incontrare ed anticipare” le attese e i bisogni degli utenti. Per offrire un servizio efficace ed efficiente alle persone che accedono ad un’organizzazione operante nel sociale occorre che venga garantita la presenza di professionisti capaci, competenti e che abbiano le corrette e complete informazioni di cui i clienti/utenti, persone, famiglie e gruppi, necessitano.

I percorsi da noi offerti sono dedicati a tutte quelle organizzazioni operanti nel sociale che sono alla ricerca di soluzioni uniche, partecipate ed innovative per la gestione dell’utenza, dei bisogni dei propri dipendenti e del team di lavoro. Pensiamo alla consulenza come ad un continuo percorso che ci consente di coniugare la nostra identità professionale con la cultura, le regole e gli obiettivi delle organizzazioni con cui collaboriamo. Ci caratterizza una grande passione per il nostro lavoro e sappiamo attingere dalle nostre esperienze lavorative con organizzazioni diverse mettendo in circolo buone prassi e modelli di eccellenza.

Offriamo i seguenti interventi di supporto alle organizzazioni operanti nel sociale
ENTI LOCALI (comuni, ASL e scuole) STRUTTURE RESIDENZIALI SOCIO-SANITARIE, COMUNITA’, COOPERATIVE SOCIALI, ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ORGANIZZATO, AZIENDE:

– attività di consulenza sociale professionale

– percorsi dedicati al lavoro con e per le famiglie

– percorsi dedicati al lavoro con e per i gruppi

– percorsi formativi su materie e/o tematiche specifiche a rilevanza sociale, socio- sanitaria, previdenziale e giuridica

– percorsi di allenamento e ri-allineamento tra mission e azione, volti ad affrontare nodi e snodi delle dinamiche organizzative al fine di strutturare progetti condivisi di evoluzione e cambiamento del clima di lavoro tramite l’utilizzo degli strumenti di coaching

I percorsi descritti possono essere attivati su richiesta diretta da parte delle organizzazioni che hanno valutato la necessità di attivare un percorso di collaborazione. A seguito di primo contatto, incontriamo l’organizzazione interessata al fine di definire insieme e nei dettagli le caratteristiche del percorso da attivare, è possibile, quando ritenuta necessaria, la partecipazione di altri professionisti alle attività proposte.