Percorsi per te o la tua famiglia

Per te
Per la tua famiglia

Per te

Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; Ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.”

John Donne


I nostri percorsi sono dedicati a te che desideri affrontare le sfide quotidiane ed essere accompagnat* nel cambiamento.
Trovare in autonomia soluzioni concrete e perseguibili in un momento di difficoltà non sempre è così facile.
Scegli il viaggio da intraprendere insieme per trovare strategie condivise capaci di accompagnarti ad attraversare il presente.

Informazione e Orientamento

Orientarsi tra i propri diritti ed i propri doveri può essere complesso: troviamo insieme le risposte alle tue domande. Il primo passo per affrontare un cambiamento o una difficoltà è raccogliere informazioni utili a capire cosa concretamente ciascuno di noi può fare e come. Attraverso un percorso di orientamento e consulenza di Servizio Sociale individuiamo insieme i nodi da sciogliere nel presente, le risorse personali, familiari e del territorio che vi circondano e scegliamo i percorsi necessari per attivarle. Se tu e la tua famiglia lo desiderate, saremo al vostro fianco per muovere i primi passi verso i Servizi Socio-Sanitari Pubblici e del territorio ed intraprendere il percorso scelto.

Coaching

Se quello che desideri è cambiare qualcosa nella tua vita, migliorare la tua efficacia , avvicinarti al benessere, e concretizzare i tuoi desideri il Coaching è il percorso giusto per te. Durante una serie di incontri con la tua coach, esplorerai il tuo presente, i tuoi valori, le tue abitudini e le tue priorità, facendo chiarezza sulle sfide che vuoi affrontare. Definirai il tuo obiettivo ed il piano d’azione per raggiungerlo, sperimentandoti personalmente e direttamente in cambiamenti inediti, progressivi e tangibili. Ogni incontro saprà donarti fiducia in te stess* e ti permetterà di individuare le strategie efficaci per affrontare eventuali ostacoli e condurre il tuo “vivere”.

Advocacy

Sei immers* in un percorso di aiuto e senti di rincorrere servizi ed istituzioni? Attraverso un percorso di orientamento e consulenza di Servizio Sociale ti sosteniamo nel rappresentare il tuo punto di vista e i tuoi diritti, richiedere le prestazioni di cui necessiti e nel partecipare alle decisioni che ti riguardano.

Per la tua famiglia


Ohana significa famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato

( Lilo e Stich, Walt Disney Pictures 2002).

I nostri percorsi sono dedicati alle famiglie, che desiderano affrontare le sfide quotidiane ed essere accompagnate nel cambiamento.
Trovare in autonomia soluzioni concrete e perseguibili in un momento di difficoltà familiare non sempre è così facile.
Se tu, un membro della tua famiglia, o tutta la famiglia, state affrontando un momento di cambiamento, sono diversi i percorsi che possiamo intraprendere insieme per trovare soluzioni semplici e condivise per attraversare il presente.

Orientamento Informazione e accompagnamento all’ accesso ai Servizi Socio-Sanitari Pubblici per le famiglie

Attraverso un percorso di orientamento e consulenza di Servizio individuiamo insieme i nodi da sciogliere nel presente, le risorse personali, familiari e del territorio che vi circondano e scegliamo insieme i percorsi necessari per attivarle.

Percorsi di sostegno alla genitorialità

Ogni problema si definisce tale perché ha una soluzione! Riconoscere le sfide della genitorialità e le difficoltà che porta con sè sono i primi passi verso il cambiamento e il miglioramento. Attraverso un percorso di orientamento e consulenza alla genitorialità di Servizio Sociale individuiamo insieme quali azioni concrete puoi e potete intraprendere verso il cambiamento. Spesso la soluzione sta nel guardare alle difficoltà come un’importante opportunità nascosta di crescita, miglioramento ed evoluzione, da cogliere insieme con creatività.

Parent Coaching

Se quello che desideri è cambiare qualcosa nella gestione del tuo ruolo genitoriale, migliorare la tua efficacia, avvicinarti sempre più al genitore che vuoi essere migliorando la relazione con i tuoi figli e con l’altro genitore: il parent coaching è il percorso giusto per te,
Affrontare un percorso di Parent Coaching significa concretamente dare il via ad una serie di incontri con la vostra coach in coppia insieme all’altro genitore, in cui esploreremo il presente, i vostri valori, le abitudini e le priorità, faremo chiarezza sulle sfide che siete chiamati ad affrontare declinandole in obiettivi specifici e misurabili, collocati in un dato tempo, ecologici e registrati.

Attraverso la relazione con il coach e gli strumenti messi a disposizione, metterete a fuoco il vostro piano funzionale genitoriale, individuerete le vostre risorse e decidere quali sono le azioni strategiche per agire il vostro personalissimo ed efficace modo di essere genitori felici ed efficaci.

Family Group Conferences – Riunioni di Famiglia

Se stai cercando di riunire le persone, a cui vuoi bene e che ti vogliono bene perché pensi possano esserti d’aiuto per risolvere una difficoltà tua o di un membro della tua famiglia la Family Group Conference, è il percorso giusto per Voi.
Organizzeremo insieme a te e ai membri della tua famiglia un momento di incontro e confronto nutriente che renderà facile e naturale la presa di decisioni e la definizione di concrete strategie per affrontare difficoltà e cambiamenti.