Percorsi dedicati a chi cerca una bussola per intraprendere un cammino.

Raccogliere informazioni è il primo passo per capire cosa ciascuno di noi può fare per affrontare qualsiasi situazione e, a maggior ragione, per far fronte ad un cambiamento o ad una difficoltà personale/familiare. Quotidianamente le indicazioni vengono raccolte da ciascuno di noi nell’animato condominio interiore e dalle persone che abitano la comunità che ci circonda.Se sei alla ricerca di informazioni concrete su come attraversare un momento di cambiamento, ti offriamo:

PERCORSI DI CONSULENZA E ORIENTAMENTO sugli interventi e sulle prestazioni sociali e socio-sanitarie del tuo territorio. Quali sono le tue necessità? Quali servizi ci sono dove abiti e cosa offrono in risposta a quelle necessità? Orientarsi tra i propri diritti ed i propri doveri non sempre è facile, troviamo insieme le risposte alle tue domande. In non più di tre incontri di confronto sulla situazione da affrontare, individuiamo i punti nodali del tuo presente, le tue risorse personali ed una gamma definita di risorse esterne, e capiamo come attivarle concretamente.

PERCORSI DI SOSTEGNO E ACCOMPAGNAMENTO per l’attivazione degli interventi e delle prestazioni sociali e socio-sanitarie che, a seguito della consulenza, abbiamo insieme individuato. Non sempre attivarsi per ottenere una prestazione o un intervento sociale o socio-sanitario è semplice: richiede tempo a disposizione e lo svolgimento di pratiche burocratiche. Per mancanza di dimestichezza o di  tempo hai bisogno di delegare la predisposizione di una modulistica e  lo svolgimento di una pratica burocratica? Ti accompagniamo in questo percorso per il tempo necessario.


Ti stai domandando come funziona?

Ti accogliamo per il primo incontro presso il nostro studio, al termine del quale,  decidiamo insieme se e come intraprendere un percorso. Al centro di quel percorso ci sarai tu, la tua storia, i tuoi bisogni, le tue risorse ed i passi che deciderai di compiere. Nei colloqui successivi, partendo dalla tua richiesta ed utilizzando approcci e metodi di lavoro specifici del servizio sociale, faremo ordine nei pensieri, definiremo le priorità e sceglierai concretamente cosa fare. I percorsi sono infatti partecipati, ovvero definiti per e con le persone interessate.

Se la tua necessità coinvolge o interessa non soltanto te ma la sfera dei diritti e dei doveri di qualcun altro (un parente, un familiare, un affine), sarà necessario valutare insieme quando e come coinvolgere la persona interessata! Se la tua domanda è di competenza di altre professionalità, il percorso prevederà la collaborazione o l’invio ad altri professionisti.

I percorsi hanno una durata breve, flessibile e personalizzata su di te, si realizzano nel rispetto della tua privacy e dei nostri principi professionali.

PERCORSI DI ORIENTAMENTO per progettare e progettarsi

PERCORSI DI COACHING per costruire ed essere il tuo cambiamento