Dedicato a chi cerca il valore aggiunto dell’altro

I percorsi che progettiamo e realizziamo con altri professionisti nascono dalla profonda convinzione che nutriamo nei confronti del valore aggiunto dato da un gruppo di persone afferenti a professioni diverse che, motivate e focalizzate sulla soddisfazione della clientela, condividono compiti, strategie e valori ed orientano il proprio agire verso un obiettivo concertato.Crediamo fortemente nella creazione di “sistemi professionali” capaci di  realizzare prodotti ed erogare servizi con una marcia in più, ovvero contesti professionali integrati in cui, coniugando l’esperienza e le competenze specialistiche, ciascun professionista coinvolto si adopera in modo da rendere la propria offerta migliore delle  altre presenti sul mercato.

Per progettare e realizzare collaborazioni con altri professionisti che concretizzano questo obiettivo e riescono a trasmettere al cliente accoglienza e professionalità, occorre predisporre un ambiente di lavoro che valorizza i contributi di tutti dove sia possibile una continua correlazione fatta di interscambi, di confronti, di contributi, di suggerimenti e di pareri.

Come in una jazz band, ciascuno suona il suo strumento, segue la sua armonia ed il suo ritmo, ma tutto è connesso, interdipendente e coerente.

Quando si parla di servizi alla persona, benessere, salute e di relazioni umane l’interdipendenza, la connessione e la coerenza tra gli interventi professionali di diverse discipline sono necessarie e ci permettono di offrire ai clienti una prestazione giusta. Il sistema professionale garantisce da una parte un approccio olistico, ovvero in grado di non ridurre le persone al proprio bisogno ma considerarle  individui a 360 gradi, nella loro globalità, complessità e interezza, e dall’altra connette le risorse professionali presenti ed i quadri interpretativi di ciascun professionista in favore del cliente.

I percorsi attivabili si rivolgono a:

Psicologi. Attività di collaborazione finalizzata all’ideazione, alla progettazione ed alla realizzazione congiunta di percorsi per e con le persone, le famiglie, i gruppi e/o la cittadinanza.

Avvocati. Attività di collaborazione per la gestione di situazioni familiari complesse e/o di elevata conflittualità genitoriale nei casi di separazione e divorzio, per la la gestione di tutele, curatele ed amministrazioni di sostegno, nonché per la redazione di proposte di programma di trattamento di messa alla prova per adulti.

Medici. Attività di consulenza sociale ed orientamento informativo per i professionisti, i pazienti ed i loro parenti in relazione alla gamma di interventi e prestazioni sociali presenti sul territorio di riferimento.

Insegnanti. Attività di consulenza e supporto nell’attivazione delle risorse sociali e socio-sanitarie e nella gestione di situazioni caratterizzate da problematiche sociali complesse. Sono attivabili percorsi di formazione in relazione alle metodologie di orientamento e sugli strumenti di coaching.

Percorsi di formazione professionale su materie e tematiche specifiche a rilevanza sociale e percorsi di consulenza in relazione all’attivazione delle risorse sociali territoriali e/o specialistiche sono attivabili per tutte le figure professionali

 

I percorsi di collaborazione, consulenza e formazione descritti possono essere attivati su richiesta diretta da parte dei professionisti che hanno valutato la necessità di attivare un percorso professionale congiunto. A seguito di primo contatto, incontriamo il professionista interessato al fine di definire insieme e nei dettagli le caratteristiche della collaborazione.