Vi ricordate il tema del mese ?

“Dis- organizzazioni “: ovvero le organizzazioni che hanno problemi, funzionano male e non sono efficaci. L’ invito da noi lanciato era proprio quello di parlarci e scriverci  di riflessioni e pensieri sulle criticità delle organizzazioni  utili anche a proporre soluzioni , strategie , azioni per rendere  strumenti efficaci per perseguire obiettivi !

Eppure nessun contributo era giunto finora…

…fino a stamattina quando, aprendo la nostra mail, ci siamo trovate difronte al racconto vivace e concreto di Ilaria Ferrarese 26 anni, una educatrice professionale e creativa che, conosciuta da una di noi durante un laboratorio di arte e foto-terapia, ci ha di recente ricontattato per conto di Clorofilla  per richiedere di costruire insieme un progetto di formazione !

E indovinate un pò cos’è Clorofilla? Una organizzazione!

…nel dettaglio una Associazione: efficace, coesa e solidale, insomma tutto il contrario di una “dis- organizzazione” !

Cosa succede se dei giovani cittadini sentono”l’urgenza” (per dirla a Don Ciotti ) di essere  solidali, attivi e rendersi utili  al proprio quartiere ? Cosa succede quando si decide di andare andare oltre le divisioni e i campanilismi e gli orientamenti politico- religiosi  per agire uniti  in favore delle persone sole e in difficoltà  del proprio quartiere?

Scopritelo visitando il sito di Clorofilla   e leggendo il contributo di Ilaria e divertendovi tra i colori del suo entusiasmante racconto della organizzazione di cui fa parte e che è orgogliosa di raccontare : “Clorofilla è , o per meglio dire siamo …”!

Buona lettura …e Grazie Ilaria !


Salve a tutti!
Il mio nome è Ilaria, ho 26 anni e nella vita faccio/sono (mi chiedo ancora il limite dove sia) educatrice professionale. Nel tempo libero mi piace leggere, ballare e sono anche volontaria presso una piccola associazione nella periferia di Torino. A tal proposito vorrei condividere con voi un’avventura bellissima iniziata nel 2012 che prende il nome di “Clorofilla: laboratori di innovazione sociale”.
Clorofilla è , o per meglio dire siamo, un’associazione di promozione sociale attivi dal Gennaio 2012 a Torino principalmente nel territorio della Circoscrizione 2: Mirafiori Nord e Santa Rita. Siamo un gruppo di giovani con forte legame e amore per in nostro quartiere ( e non solo) e con il desiderio di metterci al servizio della comunità ognuno mettendo a disposizione i propri talenti e il tempo possibile alle persone più bisognose del quartiere. Per farvi capire la spinta motivazionale che ci anima qui di seguito riporto un piccolo passaggio della nostra Carta dei Valori:
“COSI’ COME LA CLOROFILLA…
capta l’energia luminosa per consentire alle piante di svolgere importanti funzioni vitali, allo stesso modo la nostra associazione attrae e rimette in circolo quel capitale umano fatto di preziose energie spesso disperse e dimenticate che possono generare positive ricadute sociali. Clorofilla desidera essere un luogo in cui le persone – di diverse età, cultura e formazione – possano dare libera espressione alle loro potenzialità e attitudini, alla ricerca del “ben-essere” che deriva dall’incontro con gli altri”.

Per presentarvi al meglio Clorofilla non posso non condividere con voi i valori e gli obiettivi su cui si è fondata tramite la riflessione collettiva e la conseguente stesura della nostra Carta dei Valori e dello Statuto, rigorosamente scritti a più mani e firmati da tutti i soci volontari. In questi documenti è raccolta l’essenza e l’identità dell’associazione.

CLORO – MISSION
L’associazione nasce dall’incontro di due anime ispiratrici fondamentali: una con radici cristianoevangeliche,
l’altra di natura laica-solidaristica, unite dal desiderio comune di promuovere una società migliore a partire dal basso.
Clorofilla si fonda sui principi della cittadinanza attiva e crede:
a) nell’importanza dell’incontro e del tempo vissuto con I’Altro;
b) nella partecipazione e nel coinvolgimento attivo delle persone;
c) nella ricchezza del confronto tra età, culture, esperienze e valori diversi;
d) nella valorizzazione delle potenzialità inespresse di ciascuno.
CLORO – OBIETTIVI
a) Accrescere la consapevolezza sociale rispetto al disagio di anziani, disabili e le loro famiglie.
b) Coinvolgere attivamente i giovani attraverso la loro partecipazione in incarichi e ruoli di
responsabilità, al fine di risvegliare in loro la voglia di sapere, di capire, di inventare, di
lavorare, contribuendo alla costruzione di una cittadinanza attiva.
c) Offrire sostegno a famiglie con disabili fisico/cognitivi e anziani soli nella gestione logistica
dell’economia familiare e nell’organizzazione della vita quotidiana Favorire la creazione di
reti relazionali a supporto delle persone disabili e degli anziani, contrastando la condizione
di solitudine che per diversi motivi possono sperimentare.
d) Favorire lo sviluppo di nuove forme di solidarietà e reciprocità e lo scambio di esperienze
nel settore sociale per accrescere il know-how locale.
e) Offrire servizi con caratteristiche di prossimità e facile accesso da parte dei cittadini.
f) Attuare una gestione economicamente sostenibile dei progetti, organizzando attività di
autofinanziamento.
CLORO – PROGETTI
Finalmente la parte succosa!
Per realizzare i nostri obiettivi abbiamo cercato di “ascoltare il territorio” a noi prossimo e
individuarne i bisogni. Dall’analisi di questi bisogni sono nati i progetti capofila di Clorofilla.
Bando alle ciance ecco a voi:
• CON.TE.STO (Bene)
• PETER PAN
Il progetto CON.TE.STO (Bene) mira a far fronte ad una problematica estremamente attuale: l’isolamento di persone anziane e/o con disabilità. Giovani volontari offrono loro compagnia e sostegno domiciliare per aiutarli a gestire la quotidianità.
Il PETER PAN è gruppo composto da volontari e persone con disabilità si riunisce 1/2 volte al mese con l’obiettivo di vivere insieme momenti di intrattenimento e socializzazione. Laboratori manuali e uscite periodiche arricchiscono il programma.
Ma noi di Clorofilla riteniamo che l’ambito sociale e culturale debbano intrecciarsi per favorire e promuovere il ben-essere. Per questa ragiona da qualche anno a questa parte sono stati attivati anche i corsi di “yoga pilates” e di informatica “Amico pc”.

Sono tante le cose che ancora vorrei raccontarvi ma purtroppo non sono in grado di sintetizzare tutto in questo spazio.

Una volta mi è stato chiesto “Cos’è Clorofilla per te?” vi voglio regalare ciò che ho risposto: “Per me clorofilla e’ lo stupore e l’emozione di fronte alle storie-tutte uniche- delle persone che incontriamo!”
Be che dire…spero di avervi incuriosito e vi invito a nome di tutti i clorofilliani a visitare il nostro sito, a scriverci e a venirci a trovare vi aspettiamo super volentieri per una merenda e due chiacchiere!

Ilaria Ferrarese